Cos'è la Franchigia? Cos'è lo Scoperto?
Si chiama franchigia la misura minima di danno che si conviene debba essere superata in ogni sinistro per dare luogo al pagamento di indennizzo da parte dell’assicuratore.
Franchigia Fissa (o assoluta): viene sempre dedotta dall’importo del danno indennizzabile, qualunque sia l’entità di quest’ultimo.
Franchigia Relativa: serve solo a stabilire il limite inferiore a partire dal quale l’indennizzo è integralmente a carico dell’assicuratore.
Con lo Scoperto Obbligatorio l’assicurato si obbliga a tenere a proprio carico una percentuale del rischio.
Ciò che caratterizza lo scoperto obbligatorio non è tanto la riduzione proporzionale del risarcimento che ne deriva, quanto il divieto di assicurare la parte di rischio “scoperto” presso altri assicuratori.
Quindi lo scoperto obbligatorio ha essenzialmente una funzione di prevenzione del sinistro in quanto stimola l’assicurato ad una corretta gestione del rischio.
Scopo della franchigia invece è quello di evitare il risarcimento dei sinistri minori sia perché già suscettibili di frode, ma soprattutto per ridurre la frequenza dei sinistri risarcibili e quindi anche i costi di gestione.