Come fare in caso di sinistro: Annullamento Viaggio
Nel caso si verifichi un evento tra quelli previsti che renda impossibile la partecipazione al viaggio, e si è costretti ad annullare il viaggio, l’Assicurato, pena la decadenza al diritto al rimborso, dovrà scrupolosamente osservare i seguenti obblighi:
- Annullare la prenotazione al Tour Operator/Agenzia Viaggi immediatamente, al fine di fermare la misura delle penali applicabili da contratto viaggi.
- Denunciare l’annullamento alla Compagnia di Assicurazione.
La denuncia deve essere effettuata direttamente alla Compagnia Assicuratrice, secondo le indicazioni riportate sul Certificato di Assicurazione, trasmettendo la seguente documentazione :
-
Nome, Cognome, indirizzo completo del domicilio onde poter esperire eventuale visita medico legale e telefono ove l’Assicurato sia effettivamente rintracciabile.
-
Riferimenti del viaggio e della copertura quali: estratto conto di prenotazione o, in temporanea mancanza dello stesso, estremi della tessera assicurativa o nome del Tour Operator e indicazione della data di prevista partenza del viaggio a cui si deve rinunciare.
-
La descrizione delle circostanze che costringono l’Assicurato ad annullare.
-
La certificazione medica (obbligatoriamente con indicazione della patologia occorsa) o, nei casi di garanzia non derivanti da malattia o infortunio, altra documentazione comprovante l’impossibilità di partecipare al viaggio.
-
Copia dell'estratto conto di prenotazione emesso dal Tour Operator o dall'organizzatore del viaggio
-
Copia dell'estratto conto di penale emesso dal Tour Operator o dall'Organizzatore del viaggio
-
Certificazione rilasciata dall'ufficio Anagrafe attestante il grado di parentela tra i partecipanti al viaggio (se sono più di due persone).
-
Certificazione rilasciata dall'Ufficio Anagrafe attestante il grado di parentela tra la persona che ha causato l'annullamento ed i partecipanti al viaggio.
-
Numero o copia della Polizza/Certificato di assicurazione.
-
Codice Fiscale dell'Assicurato destinatario del pagamento, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
-
Coordinate Bancarie dell'Assicurato/a (intestatario del conto corr. e codice iban)
Ulteriore specifica documentazione verrà eventualmente richiesta dopo l'apertura della pratica da parte della Compagnia Assicuratrice.
Attenzione: La procedura da seguire è generalemnte riportata sulla Polizza/Certificato di Assicurazione in possesso dell'Assicurato, ricevuto assieme ai Documenti di Viaggio, e riportata anche sul Catalogo del Tour Operator organizzatore del viaggio.